Chi siamo

Chi Siamo?


Plant for the Planet è un'associazione formata e gestita solamente da bambini e ragazzi che si occupa di contrastare il riscaldamento globale piantando alberi. E' stata fondata nel 2007 da un ragazzino tedesco di nome Felix Finkbeiner che dopo aver ascoltato una lezione della sua insegnante sul riscaldamento globale ha fatto delle ricerche e ha capito quanto sia in pericolo il nostro pianeta. Per questo nella sua classe ha espresso l'idea di piantare 1 milione di alberi in ogni paese del mondo. Ad oggi sono stati piantati 12 miliardi di alberi. 
Felix parla all'assemblea ONU
Noi di Plant for the Planet non abbiamo fiducia negli adulti perchè sono da decenni che discutono in conferenze sul clima e ancora non hanno trovato un accordo per limitare il riscaldamento della terra a 2 gradi, oltre il quale il riscaldamento globale diventerà irreversibile e la nostra terra non più abitabile. Per questo è nata la campagna Stop Talking, Start Planting dove i bambini tappano simbolicamente la bocca a personaggi famosi
Basta Parlare, Cominciamo a Piantare!!!
Per questo noi abbiamo elaborato un piano che prevede 3 punti:
  1. Ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica entro il 2050. Le tecnologie per farlo sono già tutte disponibili, manca solo la volontà politica
  2. Giustizia climatica. Per non superare il limite dei due gradi, oltre il quale il riscaldamento globale potrà diventare irreversibile non possiamo emettere più di 600 miliardi di tonnellate di CO2. Questo ammontare diviso equamente fra la popolazione mondiale è 1.5 tonnellate a persona. Chi vuole emettere di più paga chi emette di meno, cioè i paesi poveri, e in questo modo possiamo ridurre la povertà
  3. Il terzo punto è piantare alberi. Il nostro obbiettivo è 1000 miliardi. Questo è un'obbiettivo ambizioso, ma abbiamo già piantato 12 miliardi di alberi, l'1,2% dell'obbiettivo.
 Per formare altri bambini che si occupino di questo problema noi organizziamo delle Accademie, al termine delle quali i partecipanti diventano "Ambasciatori della Giustizia Climatica", per portare avanti e sensibilizzare altri bambini sul riscaldamento globale.


Qui a Sassari abbiamo fondato un gruppo che si chiama Plant for the Planet Sardegna,è il nostro obbiettivo è quello di piantare 1 milione di alberi nella nostra regione per contrastare il riscaldamento globale e i suoi effetti negativi che sempre di più coinvolgono anche noi, come per esempio desertificazione e alluvioni. Per saperne di più sulla nostra campagna andate nella pagina apposita "Sardegna 1 million trees"
La strada è ancora lunga è difficile, ma ce la possiamo fare con l'aiuto di tutti voi. 



Anche noi abbiamo organizzato un'Accademia il 2 giugno 2012 al Parco di Bunnari, nella quale abbiamo formato 23 ambasciatori. Un'altra Accademia è stata organizzata il 22 dicembre 2013 in collaborazione con l'associazione Walkingclass Factory.Per l'occasione sono stati formati 40 ambasciatori.

Abbiamo parlato di fronte a molti politici locali e non, come per esempio il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella e l'ex Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.

2 commenti:

  1. Ho bisogno di contattare qualcuno dell'associazione ( GIOVANNI ATZENI ? )per proporre un intervento ( di persona o anche via skype) in un seminario europeo rivolto ai giovani all'interno del programma ERASMUS+ titolo NO PLAN(ET) B sull'educazione al cambiamento dei comportamenti individuali che portano alla riduzione dell'impronta ecologica a TORTONA piemonte dal 15 al 20 maggio 2015 . poichè è un seminario rivolto ai giovani ci interessava la testimonianza di un giovane !! Posso essere contattata ? SILVANA MURATORI CENTRO GIOVANI TORTONA contatto FB giovani tortona mobile 3204328190 GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravi, complimenti ragazzi! Siete un orgoglio per l'umanità! Il vostro impegno sortira'grande beneficio per il pianeta e ringraziandovi per la vostra benefica attività vi augurio di poter continuarono con fermo entusiasmo in questa grandiosa impresa.
      Con la speranza che i governi del mondo nel riconoscere l'importanza della natura possano intervenire per
      limitare l'inquinamento e stimolare interventi produttivi per una rinascita del pianeta vi saluto e vi abbraccio ragazzi con stima e ammirazione !
      Liliana Solinas

      Elimina