Sardegna 1 million trees!

SARDEGNA 1 MILLION TREES

Che cos'è Sardegna 1 million trees?

Plant for the Planet vuole piantare 1 milione di alberi in ogni paese del mondo. Allora anche la Sardegna, anche se non è uno stato a se, ma che ha comunque una lingua, la sua storia e le sue tradizioni deve ambire a raggiungere questo obbiettivo. Ma la campagna Sardegna 1 million trees non vuole solo piantare alberi. Vuole anche sensibilizzare i cittadini, ma sopratutto la classe politica sui problemi dell'ambiente, prima di tutti quindi la crisi climatica, per ottenere dai governi, a partire da quello regionale, un impegno vero per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e per la salvaguardia dell'ambiente in generale.

Quali sono gli obbiettivi?
- Piantare 1 milione di alberi nella nostra isola
- Promuovere il fitorisanamento come metodo alternativo per bonificare le ex aree industriali,
prima fra tutte quella del petrolchimico di Porto Torres
­ -Sensibilizzare i ragazzi e i giovani sulle tematiche ambientali e su quelle della povertà

Come pensiamo di fare tutto questo?
Per raggiungere questi obbiettivi vorremmo creare un network di associazioni, per collaborare gli uni con gli altri e attivare localmente progetti che ci permettano di raggiungere questi obbiettivi.
Un esempio è già disponibile, ed è la nostra collaborazione con l'associazione Walkingclass Factory, con la quale stiamo portando avanti un progetto per la bonifica  tramite il fitorisanamento, della zona industriale di Porto Torres. Per quanto riguarda la piantumazione di 1 milione di alberi sappiamo che è un'obbiettivo difficile da raggiungere, sopratutto perchè comporta una certa disponibilità economica. Per questo noi vorremmo coinvolgere tutte quelle aziende attente all'ambiente, che potrebbero prendersi carico di piantare anche migliaia di alberi. Inoltre vorremmo coinvolgere l'Ente Foreste della Sardegna perchè ci sostenga e aiuti in questo progetto.

Cosa abbiamo fatto?

In collaborazione con l'associazione Walkingclass Factory abbiamo già lanciato il progetto Still Alive!, che vuole iniziare quelle bonifiche necessarie per l'area industriale di Porto Torres, però con un metodo del tutto nuovo, ovvero il fitorisanamento. Alcuni alberi e arbusti infatti assorbono i metalli pesanti e gli idrocarburi dal terreno. Per questo noi proponiamo di attuare in questo modo le bonifiche, per fare in modo che il terreno non venga reso sterile dalle azioni di bonifica “tradizionale”, che lavano il terreno rendendolo utile solamente o per altri stabilimenti industriali o per la cementificazione totale.

I nostri partner:

-Associazione di promozione sociale Walkingclass Factory
-Associazione Auser Monserrato-Rizzeddu  
-WWF Sassari
-WWF Sardegna
-Legambiente Sardegna
-Associazione L'uomo che pianta gli alberi 

Nessun commento:

Posta un commento