domenica 22 dicembre 2013

Accademia 22 dicembre a Porto Torres

Ciao a tutti!!! Grande successo per l'Accademia che si è conclusa poche ore fa a Porto Torres. Oltre 40 i partecipanti che fino alle 17:00 hanno ricevuto la formazione di Ambasciatori per la Giustizia Climatica. Sono ufficialmente entrati a far parte di Plant for the Planet direttamente sul campo, ovvero nel luogo della piantumazione, dove abbiamo piantato 51 alberi con capacità di fitodepurazione scelti accuratamente per comicnaire "dal basso la bonifica della zona industriale. Bonifica che da anni Eni, Consorzio Industriale della Provincia di Sassari e altri si rimpallano, senza mai però fare veramente qualcosa. Ed è proprio questo l'altro argomento della giornata di oggi. Stop Talking, Start Planting. Da oltre vent'anni continuiamo a parlare di cosa possiamo fare di concreto ,ma senza concrettizzare un bel niente!
La giornata è iniziata con la presentazione ai bambini e ai ragazzi presenti, (ma anche qualche adulto curioso che dentro è rimasto ancora un po' bambino), dell'organizzazzione Planr for the Planet. Dopo una breve pausa abbiamo continuato con il gioco del mondo, per spiegare meglio la nostra idea di "Giustizia Climatica". E siamo arrivati a quello che penso sia il momento più importante della giornata, ovvero il World Cafè. I partecipanti hanno messo in campo le loro idee su questi cinque argomenti:

-Come organizzare un'evento di piantumazione

-Come coinvolgere i parenti, compagni di scuola e amici

-Come far interessare i media alla nostra iniziativa

-Cosa possiamo fare tutti i giorni a casa, a scuola, a lavoro per risparmiare energia

-Riciclare: idee per il riciclo degli oggetti

Nel pomeriggio visione del film "L'uomo che piantava gli alberi" e camminata verso il luogo della piantumazione. Piantumazione dove bambini, anziani e gente di tutte le età si è riunita per dare un piccolo aiuto alla terra. 51 gli alberi piantati che portano il "TREE-O-METER" sardo a 268 alberi. Al termine presentazione delle idee dei bambini, molto fantasiose ma allo stesso tempo concrete e potenzialmente efficaci. Flash Mob, gite nella natura , piccoli concerti, e tantissime altre idee.
A domani per qualche foto!

Nessun commento:

Posta un commento